Trascorrere un weekend in camping: come trovare le offerte migliori

Pubblicato il da Joelle V.D.

Il camping è una soluzione ottima per trascorrere un weekend fuori casa che permette di risparmiare senza dover rinunciare ai comfort indispensabili.

Camping per tutti

I viaggiatori più esigenti tendono a scartare il camping come opzione per il proprio soggiorno, poiché spesso lo ritengono una sistemazione poco pratica, dedicata solo a chi dispone di budget ridotti. Niente di più sbagliato: negli ultimi anni i camping si sono evoluti tantissimo, spesso fino a somigliare a villaggi vacanze e arrivando ad offrire una vasta scelta di alloggi e servizi.

Camping non significa solo tenda; chi non intende rinunciare alla comodità del letto può optare per un bungalow o una mobil home, o ancora per camper e roulotte, ottenendo a prezzi ridotti tutti i vantaggi di un appartamento. Si possono trovare camping in riva al mare, in montagna, nella quiete della campagna e anche vicino al centro delle grandi città; spesso dispongono di piscine, bar e ristoranti, servizi come supermercati e negozi, staff di animazione e tanto altro ancora per non dover rinunciare a nulla nel corso della propria vacanza.

Per chi ama la semplicità e la quiete esiste anche la formula dell'agricampeggio (o agricamping), cioè strutture di dimensioni ridotte situate in aziende agricole (da qui il prefisso "agri") che offrono vacanze simili ai soggiorni in agriturismo.

Come trovare offerte per il vostro weekend

Pronti a trascorrere un weekend in campeggio? Prenotare online è semplicissimo; esistono tanti siti dedicati a questo genere di strutture ricettive.

Il portale Camping.it presenta campeggi di tutta Italia con depliant interattivi e pubblica regolarmente offerte last minute per chi è in cerca di tariffe ancora più convenienti.

Il network Campeggi.com funziona alla stessa maniera, ma permette di scegliere e prenotare strutture situate non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Croazia e Corsica. Appartiene alla stessa rete anche il sito Campeggi.it, che, come è facile intuire dall'indirizzo, è limitato alle strutture del nostro paese.

Ampia scelta anche su holiday3000.com, portale che si occupa anche di hotel e altri tipi di strutture nel quale potrete comunque prenotare il vostro weekend in camping in Italia.

Per l'Europa, potete consultare europe-camping-guide.com, che dispone di una versione in italiano; selezionate il paese e la città e otterrete un elenco dei campeggi registrati con i contatti (non si tratta di un sito di prenotazione).

Anche il famoso Booking.com, sebbene specializzato in hotel, annovera tra le destinazioni disponibili oltre 200 camping in Italia e all'estero. Qui avrete il vantaggio di poter consultare, oltre alle immagini e alle altre informazioni sui servizi offerti, anche i giudizi degli altri clienti.

Lo stesso vale per Tripadvisor.it e Trivago.it, i cui database molto estesi vi aiuteranno a effettuare la migliore scelta possibile.

altai mountain campsite

Con tag Viaggiare

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post