Eco-news: recensione del sito d'informazione per lo sviluppo sostenibile

Pubblicato il da Joelle V.D.

Recensione della testata online che vuole favorire la comunicazione tra i soggetti che si impegnano a favore dell'ambiente.

Notizie sostenibili

Il periodico bimestrale Eco-news è nato a maggio del 2009 per volontà della casa editrice Primaprint e del suo direttore, la dott.ssa Simonetta Badini, come progetto mediatico per far parlare e incontrare coloro che si adoperano attivamente per l'ambiente. L'intenzione è quella di dare vita non a una forma comunicativa unidirezionale, ma a uno strumento di interazione tra gli attori che si muovono in direzione di una virata "green" della società.

Parte fondamentale del periodico è la newsletter, che viene diffusa alle istituzioni nazionali, alle amministrazioni pubbliche, agli enti e alle aziende più rappresentative, e anche alle associazioni ambientaliste e alle università. Eco-news vuole mettere in primo piano quelle iniziative, soluzioni, e normative di carattere eco-compatibile, in modo da favorire lo sviluppo di una coscienza ambientalista che sia alla base delle scelte quotidiane e dei comportamenti in tutte le fasi della vita.

Eco-news aspira a diventare un "Green Forum", ovvero un punto di riferimento per chiunque intenda dar voce alle proprie azioni sostenibili, così da trasformare i singoli virtuosismi in patrimonio collettivo e esempio positivo a cui ispirarsi.

Il sito di Eco-news

Oltre alla versione stampata (su carta ecologica certificata, ovviamente), questa newsletter informativa sulla sostenibilità ambientale è disponibile anche in versione pdf scaricabile gratuitamente dal sito Eco-newsperiodico.it. Il portale funge da "vetrina", con la messa in primo piano di articoli e notizie, e ripropone online tutti i contenuti della versione impaginata.

Navigando la colonna centrale è possibile scorrere il sommario del numero attuale e visualizzare l'articolo desiderato.

Le sezioni principali (primo piano, eco-opinons, central focus) sono dedicate a dibattiti e articoli su temi di attualità (un esempio su tutti: il nucleare) con la messa a confronto di punti di vista diversi di studiosi, scienziati, e addetti del settore autorevoli. Segue la parte dedicata agli "eco-eventi", cioè tutte fiere, convegni e manifestazioni di vario genere dedicati al tema dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile, per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi in tutti i settori che hanno a che fare con l'ambiente e la sua tutela. Altre sezioni prevedono approfondimenti di temi di vario genere, recensioni di libri su tutto ciò che è "eco", e anche un'agenda in cui vengono segnalati gli eventi futuri più interessanti.

Insomma, un periodico molto interessante con un nobile intento.

Logo di Eco-news
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post